FAMIGLIA ARTISTICA


Giuseppe Nocera PDF E-mail

 

 Giuseppe Nocera e Ninon Neyt


Giuseppe, Paolo e Pasquale

 

 
Paolo Nocera PDF E-mail

Primo ballerino di diverse compagnie internazionali quali: Ballet Du Nord (Francia), Scapino Ballet (Olanda), Ballet National De Nancy (Francia), Tulsa Ballet, Florida Ballet (U.S.A.), il Ballet De Flandres (Belgio) con Robert Denvers, Basler Ballet di Basilea, con la direzione di Youri Vamos, il Ballet Du Rhin di Mulhouse (Francia), Opera de Nice (Francia). Vincitore del primo premio di coreografia (Tokio). In Italia ha danzato per i teatri: Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Compagnia Susanna Egri di Torino, Astra Ballet (Roma).

Vanta di aver ballato al fianco di molti nomi importanti della danza, citiamo alcuni: Alicia Alonzo, Patric Dupond, Jorge Jancu, Carla Fracci. Oltre i direttori citati, ha avuto importanti professori, quali Jorge Garcia, Gerard Wilk, Simon Monttram, Piotr Nardelli, Menia Martinez, Ivan Kramar, Willi Burman, Igal Perry. Profondo conoscitore del repertorio classico, interpretato più volte, come solita e primo ballerino, con le coreografie originali o rielaborate dai numerosi Coreografi con cui ha collaborato in questi anni. Si ricordano, ad esempio: Jiri Kylian, Brigitte Culberg, Ed Wubbe, Jean Paul Comelin, Heiz Spoerli, Cranko, Lionel Hoche, ed altri. Molto stimato da affermati coreografi e critici del settore, è consulente artistico di Progetto Danza e coreografo al centro Internazionale Danza. Ha lavorato, in qualità di maestro di danza e coreografo, per le seguenti Compagnie: Compagnie du Musical “Notre Dames de Paris”, Genève Juniors Compagnies, Opera de Nice, Balletto Nazionale di Spalato.







Nel 2004 partecipa come ospite al Festival del cortometraggio di Nizza, presentando il balletto "Chère Kitty" in una versione cortometraggio. Ha creato numerosi balletti per compagnie italiane ed estere, e tra questi ricordiamo: Chère Kitty, Granelli di sabbia, News, Otello (su musiche degli Almamegretta).





Tilde e Paolo

 
Pasquale Nocera PDF E-mail

Quarto di una famiglia di cinque ballerini.
Si forma al Centro Danza Classica di Alba Buonandi.

Parte per la Francia nel 1990 dove danza nel Ballet du Nord, prima con la direzione d’Afonso Catà, poi con Jean-Paul Comelin.

Nel 1993 Jean-Paul Gravier l’ingaggia presso il Ballet de l’Opéra National du Rhin, compagnia nella quale é notato nei ruoli di Montalvo nel balletto Pandora di Jean-Claude Gallota, Woyzeck di Davide Bombana e anche in Herman Schmermann e Vile Parody di William Forsythe. È un Petrouchka commovente, ruolo transmesso da Serge Golovine. Un brillante Mercuzio nel Giulietta e Romeo di Bertrand D’at.

La creazione di Tools con Felix Rukert mette in valore le sue qualità d’improvvisazione.

Dal 2004, Bertrand D’at direttore del Ballet de l’Opéra National du Rhin, lo nomina coordinatore delle attività presso il pubblico giovane e la gestione degli aiuti forniti alle giovani compagnie che soggiornano negli studi del Balletto.

Dal 2008 al 2010 é invitato, in qualità di esperto danza, dal Ministero della Cultura francese a partecipare alla Commissione Interregionale per l'attribuzione delle sovvenzioni per le compagnie di danza.

Nel 2009 incontra la coreografa Nieke Swennen della compagnia Invivo, che lo invita come danzatore e collaboratore coreografico alla creazione dell'opera "La Chambre d'Ange", prentato all'Opera Teatre du Limoges nel Settembre 2009. Il progetto iniziato con laboratori di ricerca espressiva, ha coinvolto pazienti psichiatrici e danzatori professionisti. La Compagnia Invivo é residente al Centro d'Igiene Mentale di Limoges (Francia). Il progetto d'interesse socio - culturale è attualmente in lavorazione, per una nuova produzione.

 
Daniele Nocera PDF E-mail

Si diploma alla Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli nell'anno 2000, sotto la direzione artistica di Anna Razzi.
Per il Teatro San Carlo di Napoli ha danzato nelle seguenti opere: Filomena Marturano, con Carla Fracci, coregografia di Luc Bouj; Napoli, coreografie di Bournonville; Cinderella, con Viviana Durante e Robert Twesley, coreografie di Luciano Cannito; Paquita, coreografie di Petipa; Eleonora, con Vanessa Redgrave, produzione di Roberto De Simone; Sleeping Beauty, con Viviana Durante e Robert Twelsey, coreografie di Nanette Glushak e Michel Rhan.

Nel settembre 2000 ha ricevuto una borsa di studio per la compagnia Ballet de Flandre (Belgio) sotto la direzione artistica di Robert Denvers, partecipando ai seguenti balletti: Giselle, coreografie di Petipa; Sleeping Beauty, coreografie di Petipa; Nutcracker, coreografie di Prokovski.

Presso il teatro Maggio Fiorentino ha danzato nell'Opera Morte a Venezia, di Britten, coreografie di Georghe Jancu. Nel 2002 Daniele lavora presso la Fondazione Arena di Verona dova ha partecipato alle seguenti produzioni: Zorba il Greco, con Irek Mukhamedov, coreografie di Lorca Massine; Coppelia, con Ylenia Pankova e Igor Yerba, coreografie di Petipa; Aida, di Giuseppe Verdi, coreografie di V. Vassiliev, regia di Franco Zeffirelli; Trovatore di Giuseppe Verdi, coreografie di El Camborio, regia di Franco Zeffirelli ; Don Quixotte, con Ethan Stieffel; Bella addormentata, coreografie di Petipa, Lago dei Cigni, con Josè Manuel Carreno

Nel 2003 si sposta a Londra, lavora con European Ballet nella produzione Cenerentola come primo ballerino.

Dal 2004 al 2007 lavora presso l'Opera di Nizza come solista nei balletti : Carmina Burana di Youri Vamos, Symphonie en trois mouvements e Pulcinella di Nils Christe, Le sacre di Primtemps e Messiah di Mauricio Wainrot, Coppelia, Cenerentola, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta e Carmen di Marc Ribaud.

Lavora per il Teatro Massimo di Palermo nei seguenti spettacoli: Romeo e Giulietta, coreografie di Amedeo Amodio con Roberto Bolle e Alessandra Ferri; Lago dei cigni di Ricardo Nunez, Romeo e Giulietta di Luciano Cannito con Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle e Bella Addormentata di Irina Kolpakova e Eldar Aliev con Dorothée Gilbert, Alessio Carbone, Nina Ananiashvili e Vasil Akhmeteli.

Con i fratelli collabora alla realizzazione dello stage estivo Passi Mediterranei, un’esperienza di incontro e confronto, sul mondo della danza.

Oltre come ballerino,porta in scena i balletti Chère Kitty, News e Otello con le coreografie del fratello Paolo,curando le immagini video che accompagnano le azioni sceniche; balletti che hanno riscosso un enorme successo di pubblico e di critica in Italia e all'estero.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Dal giorno

8 Novembre 2017

è iniziato il corso di

Modern/Modern Jazz

per Adulti Principianti

Lezioni il mercoledì

dalle ore 20 alle ore 21

ISCRIZIONI APERTE

 

 

 

 

 

SPOT

C.E.A. PROGETTO DANZA

 

 

SLIDE SHOW

briaskThumb_Immagine 394.jpg
briaskThumb_DSCF1370.jpg
briaskThumb_Immagine 442.jpg
_DSC0576.jpg
matilda.gif
n1639143688_170001_1128670.jpg
briaskThumb_DSCF1377.jpg
briaskThumb__DSC0586.jpg
tilde3.jpg
_DSC0585.jpg
Immagine 396.jpg
4170_1116528067692_1061681459_30349835_5944360_n.jpg
briaskThumb_Tilde-e-la-Colombini.jpg
4170_1116517187420_1061681459_30349822_110024_n.jpg
briaskThumb__DSC0585.jpg
Tilde-e-la-Colombini.jpg
briaskThumb__DSC0582.jpg
briaskThumb_matilda.gif
tilde4.jpg
tilde5.jpg
DSCF1313.jpg
_DSC0569.jpg
tilde_1.gif
Roberta-e-Paolo.jpg
tilde1.jpg
briaskThumb_n1639143688_170001_1128670.jpg
Immagine 442.jpg
briaskThumb_sc000a21f8.jpg
sc0006423a.jpg
Immagine 394.jpg
Tilde-e-North.jpg
Immagine 421.jpg
tilde_2.gif
DSCF1370.jpg
briaskThumb_Immagine 445.jpg

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!