ARTI TERAPIE E NORMATIVA PDF E-mail

ARTI TERAPIE

Le Arti Terapie o Terapie Espressive.
Sono discipline professionali non regolamentate in ordini o collegi, il cui riferimento normativo è la Legge 14 gennaio 2013 n° 4. Si tratta di metodiche basate sull'attivazione dei processi creativi mediante tecniche tradizionalmente definite "artistiche", finalizzate a promuovere salute ed a migliorare la qualità della vita personale e della convivenza sociale. Su indicazione e sotto la responsabilità di medici e/o psicologi, possono essere utilizzate anche in ambito sanitario quali risorse complementari e aggiuntive per la cura, la riabilitazione e la prevenzione di forme diverse del disagio, in una pluralità di contesti: ambulatori, comunità, centri privati, ospedali, scuole, centri di accoglienza, carceri, ecc.

Le Arti Terapie sono nate nell'ultimo dopoguerra da matrici sincretiche, riconducibili alla tradizione antropologica, alla scienza medica, alla ricerca psicodinamica e al movimento artistico contemporaneo. Discipline relativamente giovani, poggiano tuttavia sul retroterra di pratiche assai antiche: l'arte, infatti può essere considerata come la più antica e diffusa forma di terapia sociale, mezzo privilegiato di tante pratiche di guarigione e riti di aggregazione comunitaria.

Sviluppatasi storicamente fuori dal circuito accademico, per iniziativa di istituzioni del privato sociale, la formazione dei Terapeuti Espressivi ha carattere teorico-pratico, applicativo, esperienziale e richiede l'implicazione personale nei processi formativi e terapeutici. La formazione si svolge sviluppando tecniche specificamente connesse alle rispettive discipline artistiche, all'interno di una cornice interdisciplinare in cui hanno particolare rilievo le competenze relazionali.

I professionisti delle Arti Terapie afferiscono a distinti profili professionali:

  • Arte Terapia
  • DanzaMovimentoTerapia
  • Musicoterapia
  • Teatroterapia
  • Drammaterapia 

 

NORMATIVA TECNICA UNI

Finalmente nel nostro Paese c'è un riferimento ufficiale per la pratica professionale di queste discipline, a garanzia dei cittadini utenti, delle istituzioni committenti e di chi opera da tempo con correttezza e competenza. In data 14 ottobre 2015 è stata pubblicata la norma che raccoglie i criteri e gli standard professionali a cui si sono riferite in questi anni le realtà professionali e formative italiane nei diversi profili delle arti terapie.

NORMA UNI 11592:2015 - Attività professionali non regolamentate

Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie

Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

www.uni.com

 

Approfondimenti e contatti:

WWW.DANZATERAPIA-ESPREL.IT

WWW.ASSOARTE.IT

WWW.APID.IT


Scuola DMT-ER sede di Castrovillari (CS)

Informazioni/ iscrizioni Tilde Nocera


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel.  380.3333856 - 342.9422222 - 331.5046061

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Dal giorno

8 Novembre 2017

è iniziato il corso di

Modern/Modern Jazz

per Adulti Principianti

Lezioni il mercoledì

dalle ore 20 alle ore 21

ISCRIZIONI APERTE

 

 

 

 

 

SPOT

C.E.A. PROGETTO DANZA

 

 

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!