Progetto Danza PDF E-mail

L' Ass. Culturale C.E.A ha le seguenti sezioni: Danza. Danza Movimento Terapia, seguite con programmazioni e progettualità indipendenti e mirate alla domanda degli utenti.

La scuola Progetto Danza - sezione dell'Associazione Culturale C.E.A. (Centro Espressioni Artistiche) Affiliato CONI-CSEN è diretta da Tilde Nocera, ospita allievi e utenti di tutte le età: da 3 anni compiuti in su in percorsi amatoriali o professionali.
Danza classica accademica, danza moderna jazz, contemporaneo, hip hop, flamenco sono solo alcuni degli stili impartiti con rigore e professionalità. Storia della danza, Anatomia, ritmo e nozioni di solfeggio, storia dell'arte, nozioni di messa in scena e composizione coreografica. Biblioteca e videoteca sono a disposizione degli iscritti.

La scuola, sita in una confortevole e adeguata struttura di circa 400 mq, ubicata in Calabria (Italia), a Castrovillari, in provincia di Cosenza, si avvale, della professionalità di esperti coreografi e illustri maestri di fama internazionale che con competenza, professionalità, programmazioni mirate si alternano in stage e laboratori tematici. L'Ass. si prefigge di seguire gli iscritti in una formazione psico-motoria e professionale corretta e mirata, attenta alle necessità degli utenti e del territorio.
Nella sez.DanzaMovimentoTerapia si svolgono gruppi DMT nell'ambito dello sviluppo personale e del

benessere, nel settore psichiatrico e della disabilità, all'interno di una èquipe multi professionale e in ambito scolastico, di concerto con i team pedagogici di più scuole perimarie e medie della Calabria. 
La ricerca e l'informazione è la costante che in questi anni ha portato all'organizzazione di Convegni e dibattiti. "La danza e la medicina" nell'anno 2006, "disturbi del comportamento alimentare" : emergenza clinica del corpo sociale. Il contributo della "DanzaMovimentoTerapia", in collaborazione con la Scuola di Arti Terapie, con il Comune di Castrovillari e con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, nel mese di Dicembre del 2008. 
I percorsi formativi degli allievi è seguita da equipe medica, con cui Tilde Nocera lavora, collabora e si confronta costantemente. Tra gli obiettivi, importante evidenziare le partecipazioni a spettacoli e  a varie manifestazioni, sempre inquadrate in un'ottica esperienziale formativa Artistica Professionale Coreutica degli allievi. Molte le esperienze di Teatro Danza e partecipazioni al Festival Internazionale del Folklore di Castrovillari ( ben 21 anni) che in un'ottica esperienziale - culturale, hanno consentito scambi e conoscenze sul piano artistico e Antropologico. Ogni manifestazione è un "PROGETTO", discusso ed elaborato con gli allievi stessi che collaborano per la scelta del tema, del titolo, alla scelta musicale, fin'anche alla realizzazione degli oggetti scenici. Gli Spettacoli organizzati dall'Ass. C.E.A. sono autofinanziati e/o patrocinati, non a finalità lucrativa, ma esclusivamente a fine culturale - informativo - artistico, e per questo sempre ad ingresso gratuito o a contributo libero.                                                        
Gli allievi iscritti al percorso di Danza Professionale sostengono esami annuali, con Commissione altamente qualificata. La Commissione esaminatrice per l'anno Accademico 2009/2010 sarà composta dai Maestri : Flavio Bennati, Loris Petrillo, Alba Buonandi,  Gabriella Tessitore (ViceDirettore dell'Accademia Nazionale di Danza, Roma), Dott.Vincenzo Bellia.

Diverse le borse di studio assegnate dalla Scuola ai suoi allievi, conseguite in prevalenza in Italia e Francia, ben 8 nel 2008 e 5 nel 2009. Le produzioni sono spesso a fondo benefico, "Noi per piccoli cuori" nell'anno 1995 a favore dell'Ass. "Piccoli cuori" fondata per bambini cardiopatici dell'Ospedale Gaslini di Genova. "Scugnizzi”, famoso musical che è valso un premio alla scuola. “Legàmi”, uno  spettacolo in cui i giovani allievi-interpreti hanno espresso sé stessi oltre che al movimento corporeo coreografico,anche attraverso videomessaggi.
Le voci di dentro” e “TarTan” sono  produzioni che hanno dato una svolta alla scuola, puntando alla "ricerca" e alla riflessione, ascoltando le "necessità" dell'individuo".

Nel 2007 la produzione "Le città invisibili", liberamente tratto e ispirato dalla lettura del testo di Italo Calvino, Il corpo parla, racconta, si esprime danzando, ascoltiamolo.

Nel 2008 nella meravigliosa cornice dell'Anfiteatro di Altomonte è stato presentato lo Spettacolo "Zingari" con musiche di Goran Bregovic.

Nel 2009 la realizzazione e produzione di "DuendArt", opera complessa di Danza, Musica, Immagini e Opere d'Arte, con la collaborazione del Prof. Mimmo Sangineto e dell'Istituto Statale d'Arte A. Alfano di Castrovillari.

Giugno 2010 " Identity or not...", presso il Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale della Città di Cosenza.

Ultima produzione Aprile 2011 "Panta Rei...tutto scorre", presentata al Teatro Sibarys di Castrovillari progetto frutto di laboratori culturali in gruppi studio degli allievi iscritti all'Ass. C.E.A. In giugno 2011 è stata richiesta una replica presso il Teatro Alfonso Rendano di Cosenza.

In agosto 2011 l'Ass. sarà ospite ad Altomonte nella manifestazione della "Notte Bianca" con una ripresa dell' Spettacolo "Zingari".

 

L'Ass. Cult C.E.A. si avvale della collaboraborazione di Maestri professionisti del campo artistico:

> Flavio Bennati

> Gabriella Tessitore

> Roberta Mazzoni

> Loris Petrillo

> Paolo Nocera

> Cecile Grignard

> Agnes Noltenius

> Maria Zaffino

> Fabrizio Mainini

> Pasquale Nocera

> Cano Astudillo Cordova

> Marc Ribaud

> Massimiliano De Luca

> Domenico Belfiore

> Juana Gonzalez

> Fabrizio Santi

> Daniele Nocera

> Matilde Brandi

> Rosanna Brocanello

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Dal giorno

8 Novembre 2017

è iniziato il corso di

Modern/Modern Jazz

per Adulti Principianti

Lezioni il mercoledì

dalle ore 20 alle ore 21

ISCRIZIONI APERTE

 

 

 

 

 

SPOT

C.E.A. PROGETTO DANZA

 

 

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!